Lo studio

Dal 1997 incontro nel mio studio persone che portano un disagio psicologico che compromette la qualità della loro vita.

Attraverso l’ascolto ed il dialogo cerco insieme al paziente di comprendere le ragioni profonde sottese al malessere interiore.

 

In accordo con la teoria psicoanalitica e la teoria del “campo analitico” m’impegno con la partecipazione della persona ad elaborare i conflitti emotivi che rendono dolorosa la vita e a trasformarli ripercorrendo la storia personale e relazionale del paziente e trovando nell’incontro tra le due menti al lavoro (quella del terpaeuta e del paziente) soluzioni più vicine alla vera natura del paziente.

 

Questo impegnativo percorso di cura ha come finalità terapeutica un’apertura della visione della vita ed il riappropriarsi di parti di sè dimenticate. Naturalmente tutto ciò non è possibile senza una buona alleanza iniziale tra paziente e terapeuta che consentirà ad entrambe le parti di passare attraverso fasi anche dolorose del percorso di cura.

Nel caso emergano eventi particolarmente disturbanti o traumatici integro la terapia con la tecnica EMDR, considerata dall’OMS la tecnica elettiva per il disturbo post-traumatico da stress e mi avvalgo di tecniche di Mindfulness ( es.tecnica del respiro, grounding, bodyscan ) per aiutare la persona a rilassarsi e a ad incrementare la presenza mentale sia nel lavoro di cura sia nella vita personale.

 

Accolgo la persona che viene presso il mio studio in un ambiente che comunica serenità e armonia: la scelta delle luci, dei libri, dei quadri, il colore delle pareti e gli oggetti hanno lo scopo di trasmettere tranquillità e benessere, ingredienti preziosi per rendere il dialogo empatico e favorire il processo di verbalizzazione ed elaborazione dei nodi problematici di vita del paziente.

 

Mi avvalgo anche della collaborazione di medici di base, psichiatri e specialisti per una presa in carico il più esaustiva possibile del paziente.

 

Frequento a cadenza mensile un gruppo di supervisione di casi clinici condotto dal prof. Giuseppe Civitarese, psichiatra e psicoanalista SPI, per la mia formazione continua in psicoterapia. Rimango sempre aggiornata sul piano clinico e teorico attraverso una proficua partecipazione a convegni e workshop in Italia e nel mondo.

Vuoi ricevere maggiori informazioni sulle mie attività? Contatta il mio studio.