Consulenza e psicoterapia di coppia

Spesso una coppia si rivolge ad uno psicoterapeuta quando viene a mancare quello spazio condiviso di emozioni e dialogo che è stato il terreno fertile sul quale si è costruita l’intesa di coppia e la sua progettualità.

Compito dello specialista è quello di aiutare le persone a ritrovare questa complicità e fiducia cercando di affrontare e sciogliere i nodi problematici che bloccano le risorse personali e l’espressione della propria individualità permettendo alla comunicazione di ritornare ad essere più libera, spontanea e costruttiva.

Di seguito elenco i problemi di coppia che ho incontrato:

  • Crisi di coppia rispetto al progetto di vita insieme
  • Crisi di coppia in seguito alla nascita di un figlio
  • Coppie separate con figli e problematiche legate agli inevitabili cambiamenti di comunicazione tra la coppia ed i figli
  • Crisi di coppia legati alla fertilità
  • Problematiche di coppia legate alla gestione dell’adolescenza dei figli
  • Crisi di coppia in seguito all’ uscita dei figli ormai adulti dalla famiglia

La consulenza offre alla coppia quello spazio privilegiato dove portare il proprio disagio.

Succede che anche in pochi incontri la situazione si sblocchi oppure i partners decidono di voler approfondire le ragioni del malessere di coppia. Il terapeuta rappresenta il testimone di quanto sta vivendo la coppia e in seguito il promotore di riflessione su aspetti che non sono più funzionali al benessere della coppia e alla sua maturazione proponendo l’inizio di un percorso terapeutico.