EMDR Online

L’uso di EMDR online sta diventando sempre più diffuso nel trattamento di problemi legati ad esperienze sfavorevoli o traumatiche, l’ esperienza clinica e gli studi mostrano come EMDR online sia efficace come in studio.

Come funziona EMDR online

Molti terapeuti scelgono di fare terapia EMDR online, perché rappresenta un modo semplice ed efficace di accedere ad un trattamento evidence-based, svolto attraverso le tecnologie moderne.

Quando si lavora con EMDR online la sessione si svolge faccia a faccia utilizzando una buona connessione ad internet, un pc o un tablet con fotocamera oppure lo smartphone.

La sessione è condotta a distanza, perciò sta a voi scegliere il luogo da cui collegarsi.

 

Nonostante ciò consiglio di leggere questi suggerimenti:

  • Mettersi a proprio agio
    Alcune persone trovano più confortevole una stanza della propria casa, mentre altre potrebbero non essere a proprio agio in casa, per questo vi è la possibilità di chiedere ad un amico o ad un familiare ospitalità in un posto tranquillo in casa loro per la durata della seduta.
  • Prendersi il proprio tempo e spazio
    La sessione di EMDR online è un momento personale, in cui si affrontano le esperienze chiave della propria esistenza per risolvere un problema o un sintomo.
  • La Stimolazione Bilaterale
    La terapia EMDR online include la Stimolazione Bilaterale, che viene somministrata attraverso i movimenti saccadici oculari oppure attraverso toni uditivi.
  • Sentirsi liberi di esprimersi
    Lavorando con EMDR online spesso si possono sperimentare alti livelli emozionali. Se ciò accadesse, è importante sentirsi liberi di esprimersi, ad esempio attraverso il pianto. Perciò bisogna assicurarsi di trovare un ambiente riservato.